mercoledì 5 ottobre 2011

COMMISSARIAMENTO PARCO: CHE SIA UN TECNICO DEL MINISTERO. FOSSACESIA PRONTA A COLLABORARE

Dopo la lettera aperta all’Assessore Mauro Febbo e alla Ministro Prestigiacomo per chiedere un cambiamento di rotta e l’avvio di un percorso di informazione, ascolto, confronto e condivisione per la chiusura dell’iter del Parco Nazionale della Costa Teatina, apprendiamo con un certo rammarico la notizia a mezzo stampa dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente, delle procedure di Commissariamento.
“Arriverà l’ennesimo Commissario in Abruzzo – afferma Andrea Natale (PRC-FDS), Assessore all’Ambiente di Fossacesia – mi dispiace in particolar modo perché, che che ne dica Febbo, ci siamo spesi per evitarlo. Può continuare a dire quello che vuole, ma la maggior parte della responsabilità è sua! – chiarisce Natale - Se dovesse essere vero che non ha trasferito le Delibere dei Comuni così detti “favorevoli al Parco”, e addirittura neanche la proposta approvata dal Consiglio Regionale, sarebbe gravissimo e deve spiegare agli abruzzesi perché è venuto meno a ciò che il Consiglio Regionale gli aveva dato mandato a porre in essere. Aspettiamo risposte”.

Fossacesia approvata la Delibera di Consiglio Comunale il 24.09.2011 ha provveduto ad anticipare via e-mail il Deliberato e la Proposta di perimetrazione prima alla Regione Abruzzo, il martedì 27.09.2011 e solo dopo al Ministero dell’Ambiente, il mercoledì 28.09.2011.
Giovedì 29 settembre sono poi partiti gli atti cartacei indirizzati sia alla Regione Abruzzo che al Ministero dell’Ambiente.

“A questo punto ben venga il Commissario – continua Natale – sperando che sia possibile sgombrare il campo dalle “false verità” messe in giro ad arte per creare scompiglio e iniziando un processo di confronto costruttivo di condivisione, con tutti i soggetti portatori d’interesse, per definire dei protocolli di gestione su agricoltura e turismo coinvolgendo le realtà e le professionalità locali. E’ fondamentale però – aggiunge Natale – e questa è la richiesta che facciamo alla Ministro Prestigiacomo, che il Commissario sia un TECNICO, interno al Ministero dell’Ambiente e che abbia esperienza di Parchi Nazionali. Oltre a risparmiare lo “stipendio” di un esterno, eviteremo che venga un commissario “politico”, magari vicino a chi ha lavorato e continua a lavorare contro questo Parco. Fossacesia è pronta a collaborare – aggiunge Natale – e aspettiamo fiduciosi di sapere il nome e il crono-programma dei lavori del Commissario. Metteremo a disposizione tutto il lavoro fatto e chiederemo l’ascolto e la considerazione, oltre al rispetto, del percorso che abbiamo fatto, sicuri di un riconoscimento dell’impegno profuso”.

Nessun commento:

Posta un commento