martedì 5 luglio 2011

Ispettori Ambientali Comunali: i volontari presto in strada

Venerdì 15 luglio 2011 alle ore 16 si concluderà il Corso per Aspiranti Ispettori Ambientali Comunali per i 20 volontari che da marzo sono impegnati in questo percorso di formazione.
L’ottavo è ultimo incontro verterà sul nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Dopo gli otto incontri per complessive 24 ore di corso seguirà un parte pratica di tirocinio in strada affiancati alla Polizia Locale dell’Unione e alle Guardie Giurate Provinciali.

“Voglio ringraziare ancora i 20 volontari che con dedizione ed assiduità hanno seguito il corso- esordisce l'Assessore all'Ambiente, Andrea NATALE (PRC-FDS) – dopo una pausa legata anche alla chiusura della gara per affidare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Siamo pronti per avviare la fase sperimentare del Servizio di Volontariato Comunale di Difesa Ambientale”.

Gli Ispettori Ambientali Comunali saranno inquadrati in gruppi e vigileranno sul rispetto dei regolamenti comunali di igiene urbana, compostaggio domestico, tutela degli animali e polizia rurale.
In attesa del passaggio di consegne per la nuova ditta che effettuerà il Servizio di smaltimento e raccolta dei rifiuti a Fossacesia e Torino di Sangro i volontari effettueranno i primi controlli durante i prossimi mesi insieme alla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni e delle Guardie Giurate WWF del Nucleo di Chieti.

“Gli ispettori hanno fondamentalmente una funzione educativa – precisa Natale – e saranno coordinati dal sottoscritto e si dovranno far riferimento sempre al Comando Locale della Polizia dell’Unione. Chi rispetta le norme attualmente in vigore non ha nulla da temere. Ci aspettiamo un miglioramento – aggiunge Natale – un incremento della consapevolezza dei cittadini meno attenti, un aumento della differenziata, un miglioramento del servizio, oltre, anche, a semplificare il lavoro degli agenti, degli operatori della ditta che si aggiudicherà il servizio e l’azione di controllo del territorio da parte dell’Amministrazione”.

Nessun commento:

Posta un commento