mercoledì 26 gennaio 2011

27 Gennaio 2011 Giornata della Memoria



L’Amministrazione Comunale di Fossacesia, in occasione della Giornata della Memoria istituita con Legge N. n. 211 del 20/07/2000 in commemorazione delle vittime del nazismo, del fascismo e dell'Olocausto intende promuovere iniziative che favoriscano la conoscenza e l’approfondimento di una delle pagine più tragiche nella storia dell’umanità. Ciò è auspicabile soprattutto da parte delle generazioni più giovani, per stimolare la riflessione su quanto accaduto e sulla necessità di impegnarsi nel presente, affinché simili delitti nei confronti di minoranze etniche, religiose, ma anche nei confronti di quanti possano essere considerati “diversi” per condizioni fisiche, psicologiche, sociali o culturali, non abbiano a ripetersi.
Nel corso della mattinata del 27 gennaio 2011 presso il teatro Comunale è dunque prevista una manifestazione che coinvolgerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia e si svolgerà con il seguente programma:
- ore 10,00 Saluto del Sindaco;
- ore 10,15 Spettacolo “Se questo è un uomo” (letture scelte dall’opera di P. Levi a cura dell’attore e regista Sandro Cianci – Piccolo teatro del Me-Ti di Paglieta)
Durante l’incontro sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Lo sterminio in Europa” a cura dell’ANPI – Associazione nazionale Partigiani d’Italia, allestita nello stesso locale.

Nessun commento:

Posta un commento