mercoledì 20 ottobre 2010

VERSO LA COSTITUENTE PER IL PARCO NAZIONALE DELLA COSTA TEATINA


Domenica scorsa si è conclusa la tre giorni organizzata per discutere di Forum&Parco e dal lavoro è emersa una bozza di documento e una linea di condotta per il futuro del nostro impegno.

L'idea emersa è di fare presto.

Non possiamo più perdere altro tempo.

Tutti coloro che VOGLIONO il PARCO e sono convinti che il Parco Nazionale può essere, o meglio E', la via di uscita dalla CRISI che viviamo oggi per dare un FUTURO al NOSTRO TERRITORIO, DEVE IMPEGNARSI OGGI e DEVE PRODURRE FATTI.

Gli amministratori comunali, gli imprenditori, i cittadini che vivono questo territorio escano allo scoperto e dicano come la pensano.

Se sono favorevoli al Parco si espongano pubblicamente e si attivino per FARE, dando luogo a FATTI, DELIBERE e ATTI CONCRETI.

Se sono contrari al Parco dicano perchè e si confrontino con gli altri, lo dicano chiaramente e producano anche li FATTI e DELIBERINO CONTRO IL PARCO dicendo ai loro cittadini, al Ministero e alla Regione Abruzzo che sono contrari.

Se hanno dei dubbi si confrontino con noi che abbiamo chiara la strada, si confrontino con i loro tecnici di fiducia e poi prendano una scelta: a FAVORE o CONTRO.

BASTA FARE MELINA! BASTA PERDERE TEMPO!

Stiamo perdendo una occassione irripetibile!

Non dobbiamo FARE il PARCO SU TUTTI E NOVE I COMUNI DELLA COSTA TEATINA, NON POSSIAMO OBBLIGARE NESSUNO.

FACCIAMO IL PARCO CON CHI LO VUOLE!

Raggiungiamo la massa critica minima necessaria per dare un senso al PARCO e andiamo AVANTI CON CHI CI STA!

Gli altri che rimarranno fuori se ne accorgeranno dopo quando il Parco inizierà a dare i suoi effetti benefici sulle attività economiche e sulla qualità della vita dei COMUNI LUNGIMIRANTI che OGGI sapranno FARE la SCELTA GIUSTA!

Il 28 ottobre nascerà la COSTITUENTE PER IL PARCO NAZIONALE DELLA COSTA TEATINA!



Mandate adesioni, emendamenti e proposte di integrazioni a assessorenatale@comune.fossacesia.it ENTRO IL 26 OTTOBRE 2010.

La Bozza di lavoro emersa (EMENDABILE) è la seguente



VogliAMO il PARCO NAZIONALE DELLA COSTA TEATINA



Noi sottoscritti cittadini, amministratori, imprenditori, rappresentanti di categoria, sindacalisti, ambientalisti,…………

preso atto della crisi economico, sociale ed ambientale che stiamo vivendo, consapevoli della necessità di pensare (attuare/sviluppare/porre in essere) un nuovo modello di produrre, consumare e vivere insieme nella diversità e nel rispetto reciproco, che conduca il nostro territorio verso un BENESSERE DUREVOLE, che restituisca dignità al lavoro, diritti alle persone (cittadini/lavoratori), valore ai luoghi, alle risorse naturali, paesaggistiche, storiche e culturali, creando competitività per le imprese produttive restituendo un futuro alla nostra Comunità



VogliAmo il Parco (Nazionale della Costa Teatina) per …………..



1. Cambiare il modo di produrre e consumare energia ed avviare la transizione per abbandonare le fonti fossili, aumentando l’efficienza energetica (nell’impresa, nel pubblico, nelle abitazioni private), la produzione di energia da fonti rinnovabili, sviluppando la tecnologia per le rinnovabili e per l’efficienza ecologica.
2. Ripensare il modo di spostare merci e persone verso un sistema di trasporti intermodale, integrato e sostenibile per gli ecosistemi naturali e per l’ambiente, migliorando la mobilità lenta, l’accessibilità il trasporto su rotaia delle merci e delle persone, diminuendo la frammentazione ecologica.
3. Preservare le specie animali, vegetali, gli habitat e la loro funzionalità ecologica (e la biodiversità in generale), conservando e ripristinando i “servizi ecosistemici” che la Natura fornisce all’uomo gratuitamente (es. fotosintesi, autodepurazione, regimazione delle piene, stabilizzazione “prevenzione frane”, erosione costiera e spondale per i fiumi, principi attivi usati nei farmaci).
4. Migliorare la salute umana (qualità dell’aria, dell’acqua, del cibo).
5. Bloccare il consumo di suolo, l’urbanizzazione e l’antropizzazione che gli strumenti ordinari della pianificazione territoriale non riescono a bloccare.
6. Difendere e valorizzare il nostro Patrimonio Storico e fare Cultura.
7. Valorizzare l’agricoltura verso la multifunzionalità, la qualità, (l’aumento/aumentando del/il valore aggiunto ai prodotti della terra) ridandogli un ruolo e un futuro.
8. Sviluppare il Turismo Verde (Natura/Ecoturismo), il Turismo Enogastronomico, il Turismo dello sport e le attività commerciali e di servizi ad esse legate destagionalizzando e allungando la stagione degli arrivi creando nuova occupazione.
9. Valorizzare i saperi diffusi e recuperare le tradizioni (culturali/popolari contadine e marinare) per ri-costruire e tornare ad essere una Comunità vera.
10. Promuovere e Programmare, insieme, il nostro territorio come Sistema in Europa e nel Mondo intercettando in modo prioritario le risorse europee destinate agli stati membri per tornare competitivi e raggiungere non la crescita e lo sviluppo ma livelli di benessere durevoli.

Consapevoli di queste necessità e della impossibilità di perdere altro tempo diamo vita alla Costituente per il Parco Nazionale della Costa Teatina

Nessun commento:

Posta un commento