lunedì 26 aprile 2010

Comunicato Stampa - 25 Aprile



Esprimiamo piena soddisfazione per i festeggiamenti del 25 aprile organizzati dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia, che ha ridato la giusta evidenza ed importanza alla ricorrenza del 65° anniversario della Liberazione dal Nazi-fascismo.
Siamo però profondamente offesi ed indignati dall’affronto ricevuto ieri, ad opera di persone inqualificabili, che hanno tentato di equiparare i caduti della repubblica sociale italiana ai Martiri della Liberazione che sono festeggiati e ricordati il 25 aprile.
Grave il gesto che ieri mattina, con l’inganno, hanno pensato di porre in essere per rovinare una festa di tutti e offendendo la memoria di chi ha dato la vita e quanti hanno impiegato passione, profuso e dato i migliori anni della loro vita, lasciando sul campo amici e familiari, per ridare dignità e democrazia alla nostra Nazione.
Plaudiamo le Autorità che si sono adoperate per la rimozione di quanto offensivo e lesivo della dignità del monumento e dei valori che si celebrano con l’anniversario della Liberazione. Per gli autori del vile gesto provocatorio una sola parola: VERGOGNA!
L’Italia è nata e si fonda sulla Resistenza. L’unità delle forze antifasciste che, oltre a liberare l’Italia, ha prodotto la nostra Carta Costituzionale, una delle più avanzate del mondo occidentale, è l’elemento, richiamato anche dal Presidente della Repubblica nel suo discorso, che deve essere ripreso e coltivato per ridare all’Italia un futuro degno del suo passato.
ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione “Tommaso Natale” – Fossacesia
ARCI Basso Sangro, Circolo “Tom Benetollo” – Fossacesia
“CambiAmo Fossacesia” – Fossacesia
Partito della Rifondazione Comunista, Circolo “Giuseppe Di Vittorio” - Fossacesia

Nessun commento:

Posta un commento