sabato 28 novembre 2009

Rubrica Storica - EZLN

Forse molti di voi non sapranno neanche dell’esistenza dell’EZLN , a causa della scarsa informazione a riguardo, perché i governi capitalisti di tutto il mondo hanno cercato di censurarlo a causa del loro indirizzo no-global e anticapitalista; nonostante ciò noi DISSIDENTI cerchiamo d’informare su questo i cittadini.
L’EZLN, che sta per Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, fu fondato il 17 novembre 1983,
è ed era un movimento clandestino armato presente nel Chiapas (una delle regioni più povere del Messico), che prende il nome dal suo fondatore Emiliano Zapata, sebbene questa organizzazione sia armata fino ad ora non s è a conoscenza di azioni violente. Il più famoso dei “portabandiera” di questo movimento è il subcomandante Marcos.
L’EZLN è formato prevalentemente da indios, discendenti dei maya, con l'obiettivo di affermare i diritti delle popolazioni native messicane. La loro lotta, per la "democracia, justicia y libertad", però non inizia con la recente formazione dell'Esercito Zapatista, ma dura da 500 anni, si identifica cioè con la più generale lotta dei popoli indigeni contro i conquistadores europei.
Gli zapatisti si oppongono quindi al neoliberalismo (cioè un sistema economico capitalista che tra i tanti svantaggi prevede anche la privatizzazione dei servizi pubblici), applicato dai primi anni ’80 in Messico, che dura fin oggi.
Indubbiamente è solidale non solo con gli altri popoli indios del Messico che soffrono della mancanza dei più basilari diritti umani ma, anche con tutti i popoli oppressi del mondo.
Ciò che l'EZLN e che noi DISSIDENTI maggiormente desideriamo è che i popoli indigeni escano finalmente da secoli di povertà, oppressione e ignoranza, senza però perdere la loro cultura, le tradizioni, lo stile di vita. Lottiamo perché venga rispettata l'autonomia dei loro territori, una sorta di “autogoverno” che si sostituisce al controllo dello stato del Chiapas, che degli indigeni non tiene conto.
Spero che con questo articolo, molte delle vostre menti si sensibilizzino, a questo tipo di argomenti BOICOTTATI da maggior parte dei governi mondiali.

[el libertador]

Nessun commento:

Posta un commento